Partecipare per vincere 🏆
La fregatura della paura di perdere
Ricordo vividamente la prima volta che ho desiderato di partecipare alle Olimpiadi. Era il 15 settembre 2000 e io ero un bambino imbambolato davanti alla televisione, ammaliato dai flash della cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Sydney.
E’ stato il primo evento sportivo che ricordo bene e anche quello che mi ha fatto innamorare dello sport.
Ho sempre avuto un rapporto strano con la competizione. Per anni non ho partecipato a nessuna gara o partita per paura di essere l’anello debole. La paura di perdere (e di sentirmi la causa della sconfitta) mi ha impedito di mettermi in gioco.
La paura di perdere non è solo quella che ti impedisce di partecipare, ma anche quella che ti fa partecipare avendo come obiettivo la vittoria.
La paura di perdere e quella di non vincere, sono una fregatura. Ci impediscono di godere del vero scopo della competizione: il divertimento.
Secondo voi chi è in finale dei 100 metri alle Olimpiadi si sta divertendo? Probabilmente no. Perché è focalizzato sulla vittoria. Ma è quello che vogliamo anche noi dalle nostre competizioni personali?
L’11 giugno a Milano si terranno gli Italian Podcast Awards e Storie di Brand è candidato come miglior podcast della categoria business. Non penso di vincere, ma perdere mi dispiacerebbe. In fondo, partecipo per vincere. Pensandoci, ho però realizzato che viversi l’evento nella paura di perdere (o di non vincere) sarebbe essa stessa una sconfitta.
L’obiettivo della gara è vincere, l’obiettivo della MIA gara è divertirmi.
🎪Quelli che (forse) ti sei persa/o
Su STORIE DI BRAND è uscito il secondo (e ultimo) episodio della serie di BMW Mottorrad. La storia di uno dei marchi più influenti del ‘900 che nasconde anche un po’ di Italia.
➡Ascolta QUI il SECONDO episodio
🍷 Su BRANDY abbiamo parlato di…
Perché i ricchi non pagano tasse?
Warren Buffet ha dichiarato di pagare meno tasse della sua segretaria. ma come?
La frutta e la verdura arriva TUTTA dalla Spagna
Ma perché?
storia di un imprenditore, una sbornia e una crisi economica
La narrativa tossica delle morning routine
🧦 Sito strambo
il pod premio del pubblico - Ok, ho barato. E’ il link per votare Storie di brand ai Podcast Awards. Sono pur sempre umano….
🎧 DailyFissa
La colonna sonora della mia settimana è stata questa. Sono sempre stato un feticista dei remix. Questo mi è entrato in testa ⤵
🎩Questa mi è piaciuta:
A prestissimo 🎈
Max
P.S. 1
Lascia un commento se ti va :)
P.S. 2
Se ti è piaciuta questa mail inoltrala ad un/a collega o amico. Più siamo più ci divertiamo

